Tutti in partenza!

Categoria
Ricette di vita
Qual'è la località della foto?

 

Mai come in queste settimane sento i nostri assistiti informarmi che sono imminenti le loro vacanze e si assentano dal comune di residenza. Di solito gli anziani rifuggono i viaggi, i cambiamenti, non vogliono lasciare la loro casa e le loro abitudini. Mai come in questa estate invece registro tante partenze tra gli anziani del servizio E-care, vacanze organizzate verso mete lontane che mai mi sarei aspettata un anziano raggiungesse. Molti partono con i figli e la famiglia, è vero,  alcune volte anche un po’ controvoglia, spinti dai familiari stessi, per raggiungere località balneari in regione, molti altri intraprendono viaggi lunghi, anche oltre oceano. Chi raggiunge la propria città di nascita, al sud del bel paese con il treno, chi invece prende l'aereo per raggiungere i figli e nipoti che vivono all’estero(Londra, Dusseldorf) o per destinazioni esotiche e godersi una bella vacanza (Maiorca, Gran Canaria). Li sento perlopiù entusiasti e desiderosi di “staccare” dalle solite abitudini. La spinta motivazionale è soprattutto la compagnia: stare h.24 con la famiglia e i nipoti che di solito sono sempre molto impegnati durante l’anno. Chissà se è a causa degli anni di Covid che gli anziani hanno ritrovato la voglia di viaggiare, oppure il clima molto caldo delle ultime estati li ha spinti a cercare luoghi più freschi come quelli del nostro Appennino (molti anziani hanno qui le seconde case). Mario prende il treno e vuole andare a trovare i parenti a Salerno, sono anni che non li vede e ha deciso di andare, il viaggio sarà lungo lo sa, ma quest’anno sta benino e se la sente di affrontarlo. Ada con un’amica, andranno in Sicilia, con un gruppo di coetanei: sin da ragazza ha avuto il desiderio di vedere quest’isola ma non c’è mai riuscita. Vittorio è stato a Pinarella con il nipote di 9 anni e ha fatto il nonno: si è divertito moltissimo e ha anche fatto il bagno con lui. Graziella mi risponde da Cesenatico: è andata in auto, per sette giorni soggiorna in una pensione sul mare, era stanca di rimanere  a casa da sola. Rosalba invece starà in Sardegna fino a metà settembre: ha trovato una casa in affitto e con i suoi figli che si alterneranno, trascorrerà lì tutta l’estate. Marinella invece si prenderà una pausa di una settimana e visiterà Malta, ama il mare e ha deciso di partire per prendersi sette giorni di relax, la signora è caregiver del marito, che rimarrà a Bologna con un parente che si è offerto di assisterlo. Chiama la figlia di Caterina che ci informa che la madre è in Irlanda per questo motivo non risponde alle nostre chiamate, mi dice di non preoccuparci! La nostra città offre tanto, questo è vero, ma la “voglia”, anche in tarda età, di prendersi una pausa dal quotidiano, dalla città e rigenerare la mente guardando un paesaggio diverso dal solito è altrettanto invitante.

Per chi invece non parte e rimane in città rimando al post della collega Francesca per sapere cosa fare:

Godersi le ferie...anche in città

 

Commenti_blog

simpatico ma soprattutto reale questo articolo. secondo me avendo tempo a disposizione gli anziani fanno molto bene a spostarsi dal caldo terrificante delle città moderne verso luoghi piu freschi.

Si molti dei nostri utenti hanno davvero voglia trascorrere il periodo estivo fuori dalla città in cui vivono, è ammirevole la loro energia e voglia di vivere.

Gli anziani hanno tutto il diritto di godersi periodi di vacanza in luoghi più freschi rispetto alla città. Hanno lavorato una vita e dedicato le proprie forze ala famiglia.

Gli anziani fanno benissimo a partire e raggiungere mete vacanziere. Quando io ero piccola stavo sempre con i miei nonni che non vedevano l'ora di prendersi cura di me tutti i giorni e portarmi al mare.

Sono una signora che ha figlia e nipote a Bologna e quando posso vado a trovarli. Io vivo in un'altra regione e durante il periodo estivo li aspetto qui a casa mia. Per me. direi. che succede il contrario: in estate a casa e durante l'anno fuori città.

Il prossimo anno se sto bene vorrei partire anche io perchè stare a casa da sola non mi piace. Mia figlia con la sua famiglia vanno al mare 15gg. mi invitano ma io rifiuto sempre. Il prossimo anno voglio prendere coraggio e andare con loro, so che farò fatica ma almeno non rimarrò sola.

Anche i miei genitori ora nonni appena possibile si trasferiscono al mare in Romagna per loro una seconda casa. Non amano stare in città, tropo caldo per loro. Durante l estate al mare si occupano anche del nipotino: per loro fondamentale stare con lui durante l estate!

E' sempre stato un sogno nel cassetto dei pensionati arrivare al traguardo meritato di una vita più tranquilla e piena di hobby da realizzare tra questi viaggiare.

Penso alcuni anziani sfidino un pò le proprie condizioni fisiche: ricordiamo che molti anziani in vacanza cadono o si fanno male o stanno male. Io non rischierei se fossi in loro.

Quando in città comincia a fare caldo, parto. Ho la fortuna di avere una casa in una località montana, a più di 1000mt. di altitudine. Respiro meglio, pertanto dormo meglio e quindi conduco una vita migliore. Fino a qualche anno fa anch'io viaggiavo, con la mia moto, poi l'età e la patologia respiratoria mi hanno fatto abbandonare le mete lontane per accontentarmi di quelle più vicine. Però dico ai miei coetanei che fanno bene a viaggiare, da soli o in compagnia, verso mete sconosciute o familiari, l'unica cosa se viaggiate all'estero preoccupatevi di essere sempre e comunque rintracciabili per ogni vostra o altrui necessità, mentre se viaggiate in Italia partite sempre con la giusta copertura di farmaci.