"LA CURA"

è un capolavoro di Franco Battiato, l’artista da poco scomparso, che mi ha accompagnato in un periodo di malattia. “Vagavo per i campi del Tennessee (come vi ero arrivato, chissà)” dice un verso, anch’io vagavo smarrita nel centro di senologia dell’Ospedale Bellaria quando sono rimasta sorpresa di trovare nella sala d’attesa un grande poster con il testo della canzone. I mesi passavano nel circolo delle cure e spesso ritornavo in quella sala d’attesa che mi diceva a che punto era la mia guarigione; ogni volta confrontavo l’andamento positivo della mia malattia con la lettura di questa poesia. “Ti proteggerò dalle paure delle ipocondrie, dai turbamenti che da oggi incontrerai per la tua via. Ti solleverò dai dolori e dai tuoi sbalzi d'umore, dalle ossessioni delle tue manie. E guarirai da tutte le malattie, perché sei un essere speciale, ed io, avrò cura di te. Ti porterò soprattutto il silenzio e la pazienza. Percorreremo assieme le vie che portano all'essenza.” A distanza di anni continuo ad apprezzare l’Ospedale Bellaria per questa inconsueta carta di un percorso di cura del corpo, della mente e della socialità.

La cura - Franco Battiato https://www.youtube.com/watch?v=UmE7nrfzcCo

Di Marcello Camilli 

Il 18 maggio scorso è stata annunciata la morte di Franco Battiato, cantautore siciliano ( di Catania) è morto all’età di 76 anni, nella sua residenza di Milo, in Sicilia. Era malato da tempo. Battiato era un personaggio unico, coltissimo, delicato. Non è stato un paroliere e un musicista raffinato, è stato un poeta» Ha scritto moltissime canzoni tra cui una dal titolo "La Cura". A me piaceva molto ascoltare la sua musica e le sue canzoni, per questo vi propongo un nuovo esercizio per continuare ad esercitare la vostra memoria, questo: provate a leggere più volte le frasi della sua canzone "La Cura" memorizzatele, poi provate a ripeterle a memoria, se conoscete la musica potete anche cantarle. Vi propongo di partire solo con le prime tre strofe, eccole:

Ti proteggerò dalle paure delle ipocondrie
Dai turbamenti che da oggi incontrerai per la tua via
Dalle ingiustizie e dagli inganni del tuo tempo
Dai fallimenti che per tua natura normalmente attirerai

Ti solleverò dai dolori e dai tuoi sbalzi d'umore
Dalle ossessioni delle tue manie
Supererò le correnti gravitazionali
Lo spazio e la luce per non farti invecchiare

E guarirai da tutte le malattie
Perché sei un essere speciale
Ed io, avrò cura di te

E Alice? a me piace ricordare le canzoni di Battiato che ha interpretato Alice, in particolare Per Elisa e I treni per Tozeur. e pensare che Alice vinse Sanremo nel 1981 con Per Elisa, una canzone e una voce incredibili per le novità che portava con sè

https://www.youtube.com/watch?v=V6RB6fe-jFc