Insalate estive : le più famose al mondo
Un contributo di Monica R.
Domenica, 22 Giugno 2025
- Accedi per poter commentare
Caprese (Italy)
La caprese è un'insalata che si consuma come piatto unico oppure secondo piatto, abitualmente nella stagione estiva. Tradizionalmente rientra nei piatti della cucina napoletana ed il nome di questo fresco piatto deriva dall'isola di Capri, anche se probabilmente il piatto stesso non è originario dell'isola.
La caprese è un classico piatto made in Italy: mozzarella, pomodoro ed erbe aromatiche come origano e basilico per un'insalata perfetta da gustare d'estate, da presentare come antipasto se condivisa o come piatto unico per un pranzo gustoso.
Insalata greca
Questo tipo di insalata si contraddistingue principalmente per la presenza della feta, un formaggio caprino tipico greco, che viene aggiunto a dadini o a fette.
Gli ingredienti principali sono pomodoro, cetriolo affettato, cipolla, feta, olive (tipicamente oliva Kalamata), sale, origano, olio d'oliva. Ne esistono numerose varianti, ad esempio nelle isole greche vengono spesso aggiunti i capperi sottaceto e le loro foglie, mentre nella Grecia settentrionale è comune l'aggiunta di peperoni.
Caesar salad (insalata di origine messicana)
La Caesar salad fu messa a punto in Messico e c’è dentro anche una quota di Italia. A idearla e battezzarla, infatti, Cesare Cardini: originario delle sponde del Lago Maggiore, emigrato dall’altra parte dell’Atlantico e diventato cuoco prima a Tijuana, poi a Los Angeles
I suoi ingredienti sono pochi e semplici: lattuga, pollo, scaglie di formaggio e crostini di pane sono la base di questa buonissima insalata. Il piatto è poi condito con la salsa Caesar salad, una salsa fatta con tuorlo d'uovo, aglio, pepe, succo di limone, olio d'oliva e salsa Worcestershire (o una gustosa salsina fatta con yogurt, erba cipollina e succo di limone )
Insalata russa
L'insalata russa è una nota insalata composta di verdure miste cotte e crude; è servita come antipasto freddo o come contorno. È costituita da verdure lessate (patate tagliate a dadini, piselli, carote e sottaceti) e uova sode, il tutto condito con salsa maionese.
Insalata nizzarda ( di origine di Nizza)
insalata prevede una base di lattuga (o insalata mista) arricchita con patate bollite tagliate a rondelle, fagiolini cotti al vapore, uova sode, pomodorini, qualche filetto di acciuga e del tonno sott'olio, una manciata di olive nere e cipolle tagliate fini.
Insalata Waldorf ( di New York)
L’insalata Waldorf prende il nome dal celeberrimo hotel di New York, il Waldorf-Astoria.
La tradizionale insalata newyorkese in una versione leggera, cioè con yogurt greco invece della panna acida. Per realizzarla, puoi tagliare a fiammifero le mele e il sedano rapa in proporzioni uguali e irrorarli con del succo di limone, aggiungere i gherigli di noci e condire con una salsa ottenuto miscelando yogurt greco, maionese, sale e pepe. Raffreddala prima di servirla.
https://opisolaverde.it/insalate-famose-5-ricette-amate-in-tutto-il-mondo/
https://www.dissapore.com/cucina/insalate-famose-giro-del-mondo-in-ricette/