Patch Adams

La Terapia del Sorriso

Un contributo di Jessica M.

Venerdì, 27 Maggio 2022

"Una risata, può avere lo stesso effetto di un antidolorifico: entrambi agiscono sul sistema nervoso anestetizzandolo e convincendo il paziente che il dolore non ci sia."
                                                                                                                                                 Patch Adams

La frase citata è stata scritta da Patch Adams, un medico statunitense che ha avuto il riconoscimento come l'ideatore della terapia del sorriso. 
Patch Adams è nato il 28 Maggio 1945 a Washington D.C. ma visse anche in altri posti come Germania, Giappone e Texas. 


L'ispirazione di diventare medico gli venne quando, a causa di una depressione e di un tentato suicidio, decise di farsi seguire da una clinica psichiatrica. Durante la sua permanenza in clinica capì, non solo di voler diventare medico, ma di voler essere un medico speciale che non si prende soltanto cura delle malattie ma del paziente a 360 gradi. 


Dopo la sua permanenza in clinica si iscrisse all'università di medicina. Quegli anni furono molto difficili perché l'ambiente accademico del tempo non accettava il modo rivoluzionario con cui Patch intendeva curare i pazienti infatti, si infiltrava nei reparti senza alcuna autorizzazione per stare vicino ai malati terminali o a bambini in gravi condizioni di salute. 

Si presentava sempre in modo comico ed originale e per questo venne accusato di troppa allegria e minacciato d'espulsione. Generalmente le attività che utilizzava Patch Adams erano il gioco dell'immaginazione, l'improvvisazione e la musica. Trasformava il reparto o la stanza d'ospedale in un ambiente magico travestendosi da pagliaccio ed utilizzando tecniche tratte dal circo e dal teatro di strada.

 

 

Dopo la sua laurea, nel 1971, fondò il Gesundheit! Institute, un ospedale alternativo che aveva lo scopo di curare gratuitamente le persone affermando che la salute deve essere costituita da un'interazione d'amore con l'essere umano e non da una transazione d'affari. 


Per Patch Adams è molto importante che il paziente non si concentri solo sul disagio fisico e sociale che prova ma che viva momenti di allegria, felicità e spensieratezza ed inoltre sostiene che è fondamentale sviluppare un rapporto tra medico e paziente. 


Per lui, la terapia del sorriso è uno strumento molto importante per la guarigione di una persona infatti questa sua affermazione è stata anche confermata da alcune ricerche che dimostrano che ridere incrementa la secrezione di sostanze chimiche naturali che fanno sentire vivace e in forma, diminuisce la secrezione del cortisolo aumentando la risposta immunitaria e ha un effetto positivo su molti problemi cardiovascolari e respiratori. 

 

 

Il simbolo di questa terapia è il naso rosso, questo si deve ad un episodio in cui Patch Adams si ritrovò in un reparto pediatrico oncologico e per far risollevare l'umore ai bambini fece un taglio ad uno strumento medico, che ha la forma di una palla rossa, e se la mise sul naso scatenando così delle grandi risate. 


Ancora oggi organizza gruppi di volontari provenienti da molti paesi per recarsi negli ospedali di tutto il mondo con l'obiettivo di far riscoprire l'umorismo agli orfani ed agli ammalati.


Le finalità della clownterapia sono: aiutare il bambino a superare la paura del "camice bianco", sensibilizzare la comunità ospedaliera, ridurre il livello di stress ed ansia dei genitori e delle figure sanitarie che si occupano del paziente, creare momenti di socializzazione, stimolare il divertimento e sostenere nei momenti difficili. 

Negli ultimi anni, la clownterapia si è diffusa in tutto il mondo come Francia, Italia, Spagna ecc... ed è adottata in molti contesti. Questa attività può essere svolta dal personale medico, non medico, professionale e da volontari che sono stati appositamente formati. Viene applicata non solo nelle corsie ospedaliere ma sono stati attivati corsi per il personale medico infermieristico, insegnanti, in aziende ed anche in classi problematiche dove sono presenti bullismo e conflitti. Inoltre sono stati istituiti anche ambulatori ed ambulanze di clownterapia.

 

 

Ad oggi, quel naso rosso, che ha dato vita alla terapia del sorriso è il più bel regalo che Patch Adams abbia fatto all'umanità.
 

Categoria
Relazioni umane