Il Gelsomino vero o falso?

In questo periodo, girando per la città potete osservare svariate piante di gelsomino fiorite, alcune formano delle vere e proprie verdi barriere rampicanti sulle recinzioni dei palazzi. Si tratta di gelsomino vero o di gelsomino falso? Conoscete questo genere di arbusto? Quale profumo dei suoi fiori? Lo conoscete? Sapete distinguere ikl vero dal falso?

Io ho fatto una ricerca su internet ed ho trovato questo: La parola " Gelsomino" deriva dal persiano " yasamin" con la sovrapposizione della parola " gelso ". Appartiene alla famiglia delle Oleaccee, dai fiori stellati bianchi o gialli e molto profumati. Comprende circa duecento specie arbustive. Il Gelsomino più noto è lo Jasminus officinale. Altra specie rinomata è lo Jasminum umile.
Il vero gelsomino ha i fiori che si sviluppano intorno agli stami. Il falso gelsomino ha i fiori che ruotano sull'asse come una girandola. Il gelsomino officinalis (detto vero gelsomino) fiorisce tutta l'estate.
Il falso gelsomino (Trachelospermum jasminoides) è un arbusto ampiamente coltivato in Italia; è un rampicante, sempreverde; e fiorisce nel periodo (aprile)-maggio-giugno emanando un delizioso profumo.
Lo chiamano (falso) gelsomino proprio perché produce, come il vero gelsomino (Jasminum officinale) una cascata di fiori bianchi a imbuto, fragrantissimi, e si arrampica come l'originale. Questa pianta rampicante non ha esigenze particolari, e in cambio regala una ricchissima fioritura ogni anno tra la fine di aprile e la fine di maggio,

Immagini
cespuglio di vero gelsomino