Ferragosto a Bologna

"Mi sento rivivere!", senza troppi giri di parola la signora Rolanda, 89 anni, discorre del Servizio e-Care in tv. E’ sabato 14 agosto 2021, sono sola in casa e non so come far passare il tempo, fuori la temperatura si avvicina ai 40 gradi e non sono interessata alla festa di ferragosto. Improvvisamente la mia attenzione è attirata dalla televisione, c’è la pubblica assistenza che porta la colazione a casa della signora Rolanda, sullo sfondo compare Annalisa Reggiani e subito sento che anch’io sono invitata all’incontro. Rolanda è briosa e parla di Lucifero, l’ondata di calore record che attanaglia Bologna da parecchi giorni. Poi il discorso inverte la rotta, a Rolanda piace parlare del servizio di supporto agli anziani soli, ricorda i nomi delle persone del centralino di Lepida che le telefonano regolarmente per sapere come sta e per fare due chiacchiere. “Mi portate delle gran buone parole” dice, la telecamera inquadra Annalisa che le manda un bacio al volo. “Mi sento rivivere...”  fa appena in tempo a dire Rolanda poi il Tg3 regionale passa a un altro servizio. Peccato, l’insolito passaggio in tv di questo importante supporto vale molto di più del solito consiglio di bere due litri di acqua al giorno. 

19 Agosto 2021

Cara Lola , non ho visto il programma che tu descrivi. Il sapere che a Bologna ci siano delle persone qualificate che si occupano di quelle rimaste sole riempie il cuore. Ora si vive molto più a lungo, però molto spesso in solitudine e penso che non tutte possiedono la forza d'animo e l'allegria della signora Rolanda, alla quale va tutta la mia simpatia! A volte basterebbe poco per alleviare la  malinconia di chi sappiamo essere solo, ed è nei miei momenti di solitudine che prendo in mano l'elenco, che raccoglie i numeri telefonici delle amiche del Centro Stella, ed inizio a telefonare sperando che , quando io non telefonerò più, siano loro a chiamarmi.

P. S  Anche telefonate  subito sarebbero gradite!