Sta arrivando il 2022

Questo terribile anno ormai è agli sgoccioli e ne inizierà uno nuovo e tutti speriamo che sia più bello di quello che abbiamo così faticosamente vissuto. Però per ingraziarcelo dobbiamo fare di tutto e andare a ripescare vecchie e dimenticate scaramanzie e tradizione che sicuramente lo renderanno migliore. In ogni paese e in ogni cenone che si rispetti ci sono tanti scongiuri e superstizioni da osservare, a dire il vero ce ne sono per tutti i gusti, ma gira e prilla si assomigliano un po' tutti, però vi invito formalmente ad osservarne, se non tutti, almeno di più di qualcuno. Chi di voi  non desidera avere un anno nuovo strepitoso, così strepitoso da sentirsi baciato dalla fortuna? Allora  queste sono le tradizioni più gettonate nel mondo a cui ci dobbiamo tutti attenere.

  1. Mangiare a mezzanotte, in punto, le lenticchie, l'ora non è molto adatta, ma pazienza.
  2. Sempre a mezzanotte dopo il brindisi è bene mangiare uva o melograno , ma fate attenzione i chicchi devono essere in numero dispari.
  3. Se preferite potete baciare chicchessia sotto al vischio e avrete fortuna in amore.
  4. Indossare qualcosa di rosso si dice che porti danaro e benessere.
  5. Una tradizione del Capodanno russo è quella di aprire la porta, allo scoccare della mezzanotte, per accogliere l’anno nuovo e farlo sentire come  a casa propria. Questa non ve la consiglio perché il nuovo anno si sentirà a casa, ma in giro c'è tanta gente poco raccomandabile che potrebbe intrufolarsi.
  6. In Olanda invece si scrive su un foglio di carta l'elenco dei desideri che l’anno nuovo dovrebbe soddisfare e poi si brucia e qui viene il bello. Le ceneri del foglio si raccolgono e si mettono nel bicchiere che a mezzanotte conterrà lo spumante o lo champagne con cui si brinderà. L’intera mistura va bevuta in un minuto, cronometro alla mano, altrimenti i desideri espressi non si avvereranno mai. Questa usanza la consiglio solo a chi ha un buon stomaco!
  7. In Danimarca si festeggia il Capodanno con una tradizione molto bizzarra. Mentre si contano i secondi che mancano, si sale in piedi su una sedia e, allo scoccare della mezzanotte, si salta giù e più si va lontano più si sarà fortunati. Chi soffre di osteoporosi o di artriti meglio scelga altre riti propiziatori.
  8. Gli spagnoli festeggiano l’arrivo del nuovo anno mangiando dodici acini d’uva, uno per ogni rintocco della mezzanotte. Questa usanza molto antica dovrebbe assicurare dodici mesi di fortuna per l’anno che verrà.
  9. La tradizione di Capodanno brasiliana vuole che questo giorno si festeggi in riva al mare, facendo sette salti all’indietro nelle onde per buttarsi alle spalle gli spiriti maligni e tutte le cose negative dell’anno appena trascorso. Nulla ci vieta di seguire il loro rito scaramantico, il mare non è così lontano, ma meglio farne quattordici  di salti, però   non bisogna essere freddolosi!
  10. Gli svizzeri sono convinti che gettare ripetutamente a terra del gelato possa portare loro fortuna e tanta ricchezza per l’anno nuovo. Io vi consiglio di mangiarlo è un dolce a cui non so resistere, ed è già una fortuna averne a disposizione!
  11. In Estonia il Capodanno si festeggia in modo particolare . Il primo giorno dell’anno nuovo si consumano, come minimo almeno sette pasti oppure nove, meglio dodici perché si crede che portino abbondanza e prosperità. Morale ci si siede a tavola alla mattina e ci si alza la sera. Si sconsiglia a chi ha iniziato una dieta. Il recupero dei chili persi è assicurato.

Io vi ho dato tanti suggerimenti e persino preziosi consigli ed ora è inutile fare le scettiche quando la mezzanotte scoccherà iniziate a fare i riti scaramantici che renderanno il 2022 un anno veramente speciale , Covid permettendo!

Mariella