Autunno

Buongiorno a tutti !!

Con l'arrivo della stagione autunnale alcuni di voi hanno scritto alla redazione per condividere alcuni loro racconti. Abbiamo deciso allora di raccoglierli qui per dare la possibilità di farli leggere a tutti voi. Buona lettura!!

Se volete partecipare anche voi con qualche vostro scritto inseritili nei commenti. 

bosco in autunno

Autunno oggi e quando era ieri

Li avevo visti un giorno, piccoli alberi implumi, il tronco marrone esile come un giunco. Costeggiavano uno dei vialetti del parco e il sospetto che fossero alberi da frutto mi aveva appena sfiorato. Li ho visti qualche tempo fa e ne ho riconosciuto le foglie. Oblunghe, vagamente lanceolate. Quasi incredula, fino a quando ne avevo riconosciuto i fiori e mi ero ricordata di Lucio Battisti con la sua canzone. Più avanti ancora avevo notate le minuscole palline verdi, aggrappate con tenacia ai rami, crescere e colorarsi di rosa divenuto poi rosso ciliegia! E l’acquolina in bocca faceva il suo corso: qualche giorno ancora e ne avrei assaggiata una di quelle ciliegie! E invece no.
Era una bella mattina calda, come da mesi in quest’estate insolita dove afa e bollore intenso non danno tregua neppure ora che siamo quasi a metà ottobre quando ho visto gli alberi spogli di ogni frutto. Di ciliegie non c’era nemmeno più l’ombra! E vabbè, mi sono detta, le mangerò il prossimo anno quando i fusti si saranno allungati e i frutti saranno più numerosi.
Non è che al parco vada ogni giorno, ma mica potevo immaginare che pure le foglie sarebbero sparite veloci; riposavano accartocciate sul prato sottostante, ingiallite anzitempo, anzi abbrunate come carrube. E intorno altri alberi, più grandi e solidi; occhieggianti tra i rami c’erano foglie chiazzate dagli intensi bruni autunnali. Certo, siamo in ottobre, normale che la natura risenta di questo clima anomalo anche se tanti anni fa ho visto un’estate simile; avevo iniziato la scuola in ottobre indossando un abito di cotone bianco a pois blu. Lo mettevo ogni giorno per andare a scuola, stando attenta a non sporcarlo, visto che come ricambio dignitoso avevo solo una gonna e un paio di magliette. Eppure non ricordo di avere patito caldo, forse un poco nel giorni della vendemmia quando le larghe foglie delle viti si staccavano lente dai rami e danzavano sospese prima di ammucchiarsi sulla terra in attesa dell’aratura. Ho voglia di autunni senza forzature e di stagioni ben delineate senza bisogno di andare in piazza Minghetti per ammirare la distesa a tappeto delle foglie gialle di ginkgo biloba. Già, perché questo colore sembra un poco latitante, perlomeno nal parco, le foglie dei pioppi ancora verdeggiano e quelle che cascano sono scure o macchiate di marrone. Su altri alberi compaiono, qua è là, macchie scure come tracce di tintura per capelli riuscite male. Credo che un escursione fuori porta sia un’ottima cosa da fare, se non altro per riscoprire certi colori, profumi, sapori avvolti nelle luci autunnali, nelle nebbie avvolgenti, nei campi arati la terra fuma dietro i solchi lasciti dall’arato. Vorrei la polenta fatta da mia madre, le castagne cotte sulla cucina economica a legna, la stessa che nel camino bruciava allegra e scaldava dentro.

Fosca Andraghetti.                                                                              12 ottobre 2023
 

LAUTUNNO

Lautunno è una delle mie stagioni preferite assieme alla primavera. Lautunno ha dei colori caldi, sembra che il sole scenda tra gli alberi; quei colori delle foglie che vanno dal rosso al giallo e al ruggine mi incantano, sono luminosi una meraviglia per gli occhi. Mi dispiace che questanno abbiamo avuto unestate prolungata con temperature superiori alla media ( per colpa del cambiamento climatico) nel mese di settembre e di ottobre, almeno fino ad oggi e purtroppo gli alberi hanno sofferto e alcune foglie si sono bruciate così come i prati che sono tutti gialli e secchi. Però lerba comincia a ridiventare un poverde e, nel prato sotto a casa mia, sono spuntati i ciclamini, e anche le mie piantine che tengo in terrazzo cominciano a stare meglio. Anchio ricomincio a vivere, comincio ad essere più fresco sia al mattino che alla sera e la temperatura più mite mi fa stare meglio. Purtroppo non sopporto più sia linverno per il freddo, che lestate per il caldo; quindi la primavera e lautunno sono le mie stagioni ideali. Dellautunno non mi piace che il buio arrivi presto (del resto non si può avere tutto!!)

Mara B.     Gruppo Fortemente                                       16/10/202

L’AUTUNNO

Oggi è il 16 Ottobre, si potrebbero già accendere i termosifoni, ma dopo una estate infinita per temperature e durata senza precedenti in fatto di caldo, è solo il primo giorno un po’ più fresco ma niente a che vedere con ottobri più consoni alla stagione.

Ormai le attività antropiche sono diventate così determinanti sul clima che non ci raccapezziamo più, almeno per me è così. Ho vaghi ricordi di ottobri passati, ma prima dell’Estate di San Martino mi ricordo dei valori anche sotto i 10 gradi. Questo anno,  dopo le alluvioni di maggio, non ha praticamente più piovuto la quantità di pioggia necessaria al suolo e le piante, i prati sono più gialli che mai e molti alberi si sono seccati come succede già da diversi anni. Il fiume Savena è poco più di un rigagnolo. Direte che sono pessimista e forse lo sono davvero. Quando sento e vedo per televisione folle di persone in spiaggia e bagnini che se la ridono tutti contenti e non vedono più in là del proprio naso, mi fanno una rabbia indescrivibile...non perché loro sono contenti ed io no. Si forse sono pessimista, io credo di essere realista, ma ormai non ho più molto da perdere; invece per le nuove generazioni  anche se loro non lo sanno o non vogliono ammetterlo, sarà sempre peggio.

Gianni del gruppo Fortemente.

Frutti d'autunno