Parole fra noi

Digerire le parole inglesi non è cosa immediata, per di più negli ultimi anni sono sempre più diffuse per molti motivi, primo fra tutti il fatto che la lingua inglese è ormai universale. Complice anche il mondo scientifico questa lingua è ormai parlata dall'Asia (Cina compresa) ai Paesi di fede musulmana come l'Iran, l'Arabia Saudita e gli Emirati Arabi, in Europa e in tutti i restanti continenti, spesso anche in Africa.

In più è una lingua dalla grammatica molto semplice che si impara presto e, ultima grande opportunità nel mondo che c'era prima del COVID-19, è sintetica nelle frasi, rapida e incisiva nel contrarre in una sola parola molti concetti. Non per niente viene molto usata con la pubblicità. Le parole inglesi sono espressive quasi come un gesto: pensate a STOP o alle espressioni usate nei fumetti come SIGH!

Insomma ci toccano, e quindi prima impariamo il loro significato meglio è.

E poi aggiungo che in tempi terribili il fascismo le vietò. Vi ricordate l'espressione dannunziana "La perfida Albione" con la quale si parlava dell'Inghilterra? Non possiamo ripercorrere quell'atteggiamento di chiusura, ma soprattutto non ci conviene perché A RESTARE ESCLUSI SAREMMO NOI.

Proviamo allora a decodificare i termini con cui veniamo in contatto più frequentemente...

cerca parole contenute nel titolo

Booster

definizione booster

Booster è un termine inglese che non ha una vera e propria traduzione letterale, ma sta generalmente ad indicare un dispositivo ausiliario che in…

Global Climate Strike

definizione global climate strike

Global Climate Strike vuol dire sciopero globale per il clima. L'iniziativa è ormai al terzo anno di vita ed è organizzata da Fridays for Future,…

FAQ

faq definizione

FAQ è una sigla che sta per Frequently Asked Question, cioé domande poste di frequente.

Viene usata quindi per indicare una serie di…

Googlare

definizione googlare

Googlare vuol dire cercare su Internet tramite un motore di ricerca. Il nome deriva da Google, il più conosciuto e utilizzato motore di ricerca.…

Home/Internet banking

definizione home internet banking

L'home banking (o internet banking) consiste in quei servizi che consentono all'utente di effettuare operazioni bancarie via Internet, da casa o,…

Contactless

definizione contactless

Contactless vuol dire letteralmente senza (less) contatto (contact). Se ne parla soprattutto in relazioni ai pagamenti contactless, cioé quei…

Tutorial

definizione tutorial

Un tutorial è uno strumento, molto spesso sotto forma di video, che guida l'utente nell'utilizzo di un programma, sito web o dispositivo.
Il…

Smart TV

definizione smart tv

Vengono chiamate Smart TV, letteralmente “TV intelligenti”, tutti quei televisori che hanno la capacità di connettersi ad Internet e quindi di…

Playlist

playlist definizione

Playlist è un termine inglese che letteralmente vuol dire "elenco di riproduzione". Le playlist sono quindi degli elenchi (principalmente di brani…

Qrcode

qrcode definizione

Qrcode è l'abbreviazione di quick response code, ovvero codice a risposta rapida. è una specie di codice a barre, in bianco e nero e solitamente…