Parole fra noi

Digerire le parole inglesi non è cosa immediata, per di più negli ultimi anni sono sempre più diffuse per molti motivi, primo fra tutti il fatto che la lingua inglese è ormai universale. Complice anche il mondo scientifico questa lingua è ormai parlata dall'Asia (Cina compresa) ai Paesi di fede musulmana come l'Iran, l'Arabia Saudita e gli Emirati Arabi, in Europa e in tutti i restanti continenti, spesso anche in Africa.

In più è una lingua dalla grammatica molto semplice che si impara presto e, ultima grande opportunità nel mondo che c'era prima del COVID-19, è sintetica nelle frasi, rapida e incisiva nel contrarre in una sola parola molti concetti. Non per niente viene molto usata con la pubblicità. Le parole inglesi sono espressive quasi come un gesto: pensate a STOP o alle espressioni usate nei fumetti come SIGH!

Insomma ci toccano, e quindi prima impariamo il loro significato meglio è.

E poi aggiungo che in tempi terribili il fascismo le vietò. Vi ricordate l'espressione dannunziana "La perfida Albione" con la quale si parlava dell'Inghilterra? Non possiamo ripercorrere quell'atteggiamento di chiusura, ma soprattutto non ci conviene perché A RESTARE ESCLUSI SAREMMO NOI.

Proviamo allora a decodificare i termini con cui veniamo in contatto più frequentemente...

cerca parole contenute nel titolo

Birdwatching

Coppia di ragazzi in un bosco che osservano gli uccelli.

Birdwatching significa letteralmente ‘osservazione degli uccelli’, può essere praticato in campagna, nei boschi, in prossimità di rilievi montuosi…

Pen Drive

Una mano mostra il dispositivo per l'archiviazione dei file, chiamato anche con il termine chiavetta.

Pen drive è un dispositivo di archiviazione portatile rimovibile che è indicata familiarmente anche con il termine di chiavetta, pennetta, penna o…

Fact-checking

Ragazza disegna frecce opposte, a destra falso a sinistra vero

Il fact-checking consiste nella verifica dei fatti, ossia nell’accertamento degli avvenimenti citati e dei dati usati in un testo o in un discorso…

Debunking

Debunking

Il debunking, si occupa di sbugiardare e smentire notizie false, dubbie o esagerate basandosi su metodologie scientifiche. Il compito dell’…

Il Ramadan

Ramadan

Il Ramadan è il nono mese dell’anno nel calendario lunare musulmano nel quale, Maometto ricevette la rivelazione del Corano. È il mese sacro del…

Boomer

TERMINE UTILIZZATO DAI GIOVANI PER DEFINIRE IN MODO SIMPATICO GLI ADULTI NATI TRA IL 1946 E IL 1964

Boomer è un termine che deriva da “baby boom”, cioè il periodo di forte incremento demografico che ha coinvolto diversi paesi occidentali al…

Peace keeping

definizione peace keeping

Peace keeping vuol dire mantenere (keeping) la pace (peace). Solitamente viene utilizzato per descrivere le…

Stalking

definizione stralking

Stalking è un termine inglese che deriva dal verbo "to stalk", utilizzato nel mondo della caccia per indicare il camminare furtivamente, come…

Trollare

definizione trollare

Si usa il termine trollare per indicare una presa in giro, qualche volta anche piuttosto complessa, o un azione di disturbo che viene…

Spoiler

definizione spoiler

Spoiler deriva dal verbo inglese "spoil", che significa rovinare. Uno spoiler infatti è un'anticipazione di parte della trama o del finale di un…