E' primavera!

Il 12 marzo improvvisamente al Roncati è esploso un campo di violette e non vi dico il profumo....
Immagini
Immagine violette

Sono bellissime queste violette !! Condivido con voi anche la mia fotografia in omaggio alla primavera!!

Immagine fiori rosa e gialli primavera

Fiori di ciliegio

 

Sono contenta e felice quando vedo le violette nei sentieri oppure nelle fotografie!  Vi condivido la foto del ciliegio giapponese!!

tulipani gialli

 

Non avevo mai visto il cuore dei tulipani!

"La primavera racconta una sorta di struggente nostalgia, di quando, alle origini, noi e il mondo eravamo una cosa sola, legati dallo stesso ritmo e dallo stesso ordine delle cose" scrive così Alessandro Vanoli nel suo libro "Primavera. La stagione inquieta" che narra il rapporto fra uomo, natura e tempo.

queste immagini riempiono di gioia! in questi giorni ho girato molti fiorai per trovare piantine di mughetto. Sono persino stata in Piazza San Francesco a Bologna perchè il martedì mattina c'è il mercato dei fiori con venditori che arrivano anche dal Veneto. Nessuno le aveva e io sono affezionatissima ai mughetti, un po' per il loro profumo, un po' perchè in Francia il 1° maggio è la festa dei mughetti e ho un'amica anziana che ha avuto una nonna francese, e ne parlava con una grande nostalgia. Alla fine li ho trovati...in Certosa dai fioristi dell'ingresso principale e ho scoperto che, se un tempo fiorivano a maggio, circa 20 anni fa. Oggi fioriscono in aprile, un mese prima, a causa delle variazioni del clima. Ma sono sempre bellissimi perchè danno l'idea del gruppo, dello stare bene insieme. Proposta: potremmo adottarli come simbolo di youBOS?

 La primavera dell'infanzia lontana 

da Mariella

La primavera è alzare gli occhi verso l'azzurro cielo dove vola la rondine verso la gronda a ritrovare il suo nido mentre nella campagna ridestata è un tripudio di colori e di profumi di arbusti e alberi in fiore.

La primavera è un improvviso addensarsi di nubi minacciose che oscurano la terra e lampi, tuoni e scrosci di pioggia poi all'orizzonte riappare il sole annunciato dall'arcobaleno.

La primavera è una pianta rigogliosa con i suoi tralci in fiore avviluppati ad una maestà, posta in un crocicchio che   le fanno da corona. Profumo di rose, ma anche di glicine e di mughetti si rincorrono nell'aria.

La primavera è il sole che col suo tepore bussa alle finestre perché vuole entrare  illuminando, con fasci di luce, l' impalpabile  polvere rendendola viva e luccicante.

La primavera è il campo dietro casa pieno di spighe dorate ormai pronte per la mietitura. Ondeggiano nel vento celando i timidi fiordalisi, mentre i petulanti papaveri si pavoneggiano al sole.
 

 

La primavera nella bassa bentivogliese

E' primavera! La pianura si riempie di suoni e di colori.

Bentivoglio vi invita a passeggiare alla scoperta della ricchezza faunistica e naturalistica dell'oasi "La Rizza" sorta sull'area di una antica risaia.

Percorrendo i sentieri, gli argini e le cavedagne incontriamo siepi di prugnolo e biancospino fiorite e il famoso "viale dei gelsi" dove le mondine trovavano momenti di sollievo dal duro lavoro.

All'ingesso fa gli onori di casa il somarello Zeus, nelle vicinanze si possono osservare i nidi delle cicogne bianche e lungo i percorsi di visita che conducono agli osservatori si possono incontrare molteplici specie di uccelli stanziali e di passo.

La cicogna nell'oasi "La Rizza"

Primavera oltre la finestra

da Mariella

Non vi nascondete  gialli tulipani,
e voi  dove siete odorosi lillà.
Vi inseguo nel mio giardino d’ Aprile
così rinchiuso da barriere di paura.
L’ombra della sera scende   silenziosa:
il sole è spento oltre la finestra.
 

 Ballata   
 Primavera alla Lunetta

Da Mariella

La primavera si è di nuovo destata
e con la natura si è presto accordata,
di colori e profumi l'ha impreziosita
affinché per ognuno sia dolce la vita.

Su in alto nel cielo volteggia un uccello
leggero scende e raccoglie un fuscello.
Un nuovo nido ha in mente di fare
perché la vita deve sempre continuare.

Laggiù oltre il verde corre la ferrovia
rumoreggia il treno prima di scappar via.
Sulle sue scarpate pudiche  margherite
la primavera passando le ha rivestite.

Lo sguardo vaga a cercare un abete
la giostra,  la scuola...non mi conoscete?
Un lungo anno è lento passato
da quando quel virus ci ha visitato

Giorni e giorni che voglio  dimenticare
perché presto tutto possa ricominciare.
Dopo la primavera c'è l'estate che avanza
portando in ogni cuore la speranza.
 

La primavera portava a San Giorgio di Piano una manifestazione molto bella, colorata ed in fiore. Si chiamava Verde Piano, una mostra di piante e fiori con diversi espositori. Si svolgeva negli ultimi giorni di Maggio lungo la via principale del paese e nella piazza. Era una festa per il paese ed era l'occasione per acquistare nuove piante di fiori per il proprio giardino, conoscerne di nuove ed avere consigli per le coltivazioni e la cura del giardino. Abbinata alla manifestazione c'era una simpatica gara dei giardini privati. Era bello visitare questi giardini, ben curati e ricchi di verde, che non si conoscevano e che non erano così visibili durante l'anno. La visita alla fiera finiva, come di consueto, con la sosta allo stand gastronomico, dove si gustavano buoni cibi. Purtroppo, causa la pandemia, questa festa della Primavera è stata sospesa, speriamo di poterla riprendere l'anno prossimo.Bancarella con fiori e sullo sfondo campanile

Acrostici sulla Primavera

da Mariella

Primule
Rosacee
Inchinano
Meravigliate
Al
Vento
Esili
Ricordi     
Avvizziti

 

Peonie
Ranuncoli
Iris
Messaggiano
Assieme.
Vorrebbero
Eleggerti
Regina
Adorabile
 

Haiku

da Mariella

Primavera
Timide  viole
ridestano il prato
non celatevi.

Primavera
Pesco in fiore
ogni mia giornata
vesti di rosa

Primavera
Sei ritornata
per regalarci fiori
di vita nuova.
 

Tulipani

Alti, affusolati e dai colori sgargianti, i tulipani fioriscono solitamente ad aprile, anche se i bulbi vengono piantati verso il mese di novembre. Per i colori caldi e accesi, si tratta di una specie floreale molto coltivata, soprattutto nei giardini, dove non possono che fare una splendida figura. 

Qualcuno è stato al Tullipark di Bologna? Uno spettacolo per gli occhi!

Primo Maggio 

Primo Maggio

Il primo maggio, oltre ad essere la Festa del lavoro è una festa dedicata ad un bellissimo fiore, divenuto il simbolo di questa festa.

Il 1° Maggio di ogni anno in molti paesi del mondo, si ricorda la lotta dei lavoratori per la riduzione della giornata lavorativa. In questa giornata infatti si vuole ricordare le battaglie operaie, in particolare quelle volte alla conquista di un diritto ben preciso: l’orario di lavoro quotidiano fissato in otto ore.  A questa festività è legata una tradizione molto diffusa in Europa, quella cioè di regalare dei mughetti, un fiore bellissimo e profumato, considerato sinonimo di felicità che ritorna e di portafortuna. E’ un fiore che simboleggia l’inizio della bella stagione e sin dall’antichità era reputato un amuleto portafortuna.

Come dicono i Francesi è un “Bonheur”, ossia un “Portafortuna”, speriamo quindi che questo delicato fiorellino porti a tutti voi tanta fortuna.

Violette e Primule

Lungo il cammino per la Grotta della Spippola alla Ponticella mi sono imbattuta in questa bellissima macchia di colori viola e gialla. 

Violette e Primule

Belle! Ma sei mai entrata nella grotta? Non sapevo della sua esistenza, che paura!

https://turismoinpianura.cittametropolitana.bo.it/Visita_alla_Grotta_della_Spipola