Brevi indicazioni per chi non è mai stato in Salento

BREVE TOUR DEL SALENTO

Per chi non c’è mai stato e vuole visitare le bellezze del Salento da non perdere, segnalo il seguente itinerario, da fare in auto, da Lecce verso il Capo di S. Maria di Leuca, passando per Otranto (litoranea); una volta a S. Maria di Leuca risalire verso Gallipoli, da Gallipoli a Nardò e da Nardò a Lecce.

LECCE

Si può parcheggiare nel grande parcheggio (ex area G.I.L.) tra porta Napoli e Porta Rudiae

Si va verso Piazza S. Oronzo: si ammira l'Anfiteatro Romano e poco distante  la Basilica di Santa  Croce.

Da Piazza S. Oronzo si va verso la Piazza del Duomo, attraverso il Corso: si trovano negozi tradizionali e palazzi eleganti. Poi, andare in Via Palmieri (uscendo dalla piazza, spalle alla piazza, sempre dritto) per vedere una strada su cui si affacciano palazzi storici. E in fondo a via Palmieri si ritrova Porta Napoli.

Cè poi tutta un’altra serie di cose da vedere (ad esempio, per chi ha più tempo,  all’ingresso della città, venendo da Brindisi, sulla destra, all’interno del cimitero, la chiesa di S. Niccolò e Cataldo e, subito fuori, il chiostro degli Eremitani).

Verso  Otranto,  andare direttamente a Torre dell'Orso (bellissima spiaggia e acqua cristallina, paese moderno molto frequentato la sera da giovani: da evitare luglio e agosto dopo le 9 di mattina).

OTRANTO (da evitare nella parte centrale di Agosto, ma ne vale comunque la pena)

Si può parcheggiare in un grande parcheggio oltre il Castello sotto il Colle della Minerva.  Si ritorna a piedi verso il Castello, oltrepassandolo si possono visitare i "bastioni" con vista sul porto (prima di arrivare ai bastioni e sui bastioni, una serie di ristorantini). Ci si dirige verso la  CATTEDRALE (da vedere nell'interno il mosaico che copre tutto il pavimento, del 1100 d.c., che però non si può visitare di sera perchè ad una certa ora la chiesa chiude, ed il rosone sulla facciata). Scendendo attraverso la stradina principale (si riconosce dai tantissimi  negozietti su entrambi i lati) verso il  lungomare, verso la metà, sulla destra, si va alla chiesetta bizantina di San Pietro. In fondo, passando  per il grande arco attraverso le mura si arriva ad una la piazzetta con i giardinetti (a sinistra il mercato).

Dopo OTRANTO: litoranea con bellissimo panorama

Porto Badisco (bellissima baia - dicono che abbia tentato di approdare Enea, ma in realtà era la vicina Castro - borgo di pescatori, porticciolo caratteristico, ristoranti di pesce - spiaggetta affollata in luglio/agosto)

Santa Cesarea (bel centro termale con belle ville di stile moresco, stabilimento balneare con piattaforma sugli scogli)

Grotta Zinzulusa (si visitano durante il giorno delle grotte molto belle - fa freddo): ristoranti di pesce rinomati

Castro Marina (borgo marinaresco molto bello, con ampia vista dal castello). Per fare il bagno, a 1 km bellissima baia: Acquaviva con sorgenti di acqua dolce ( spiaggetta affollata in luglio/agosto).

A 2 km Marina di Andrano con porticciolo (località porto).

A 10 Km. Le Marine di Tricase:

  • Porto (porticciolo turistico) e, più all’interno, Tricase.
  • Marina Serra bel lungomare su scogli – senza stabilimenti balneari ma con ampie Piscine “naturali”. (verso Leuca, sul promontorio,  belvedere su lungo tratto di costa).

LEUCA bel centro marittimo molto elegante sulla punta del tacco, bagnata da due mari (Ionio e Adriatico).

Dopo Leuca sul lato ionico, si sale, attraverso una  comoda superstrada (o LITORANEA) a:

GALLIPOLI (da evitare nella parte centrale di Agosto)

In fondo al corso principale (Corso Roma) sulla destra, prima di arrivare al ponte per la città vecchia, si può parcheggiare in due piazzette – una si riconosce per la scritta A.N.M.I. (ATTENZIONE: dal ponte in poi tutta la città vecchia è ZTL con telecamere). Visita a piedi alla città vecchia, su un'isoletta e, prima, sotto il brutto grattacielo, la c.d. fontana greca e la chiesa del Canneto. Per fare il bagno in tranquillità tassativamente “Lido San Giovanni”, all’inizio della litoranea Sud, con parcheggio, bellissimo stabilimento balneare anni ‘50.

 dopo  Gallipoli, si riprende la superstrada verso Nardò (uscita Nardò-Galatone) (o LITORANEA molto bella), si va verso Nardò e poi alle marine:

  • S. Maria al Bagno, con le Quattro colonne
  • e, più bella, S. Caterina, porticciolo turistico con bella vista sul golfo di Gallipoli,  e, se c'è tempo di andare, con la luce del sole, sul promontorio dove c'è la Torre dell'Alto, dalla Torre ammirare il panorama sulla incantevole baia di Porto Selvaggio.

Proseguendo sulla litoranea verso Nord, Porto Cesareo dall’acqua del mare trasparente come alle Maldive; Ristoranti di pesce tutti di buon livello sul lungomare.

Per tornare a Lecce:

da Nardò, superstrada;

da Porto Cesareo strada che passa da Leverano/Monteroni

Immagini
Cartina con le principali località del Salento