Vivere in modo sostenibile

“Vivere in modo sostenibile”. Il piacevole incontro YouBOS del 15/11/2021 ha toccato alcuni argomenti della sostenibilità esposti dal giovane Riccardo Mercuri del Centro Antartide Università Verde Bologna. Ho seguito anche Il suo suggerimento di visitare il sito "Vivi con stile" di Legambiente. La “navigazione” nel bel sito offre tanti spunti per affrontare i temi del clima, agricoltura, biodiversità e consumi perché lo sviluppo sostenibile è insieme individuale e collettivo. La mia riflessione riguarda però i giovani: nel 68’ hanno provato a cambiare il mondo, ora provano a salvare il mondo!

sostenibilità

Non più porzioni monodose di yougurt! sto cominciando a fare scelte che ritengo ecologiche e allora mi sono detta perchè devo comprare porzioni monodose quando mangio lo stesso prodotto? Mangio uno yogurt al giorno tutti i giorni della settimana allora posso comprare le confezioni da 500 g che mi dura 4/5 giorni o addirittura da 1 kg se sono attenta a non inquinare il prodotto. E' chiaro che devo entrare con cucchiaio pulito per prelevare a mia porzione "ad occhio" in una bella tazza di ceramica e così posso aggiungere anche la frutta fresca o il miele o il cacao o l'orzo liofilizzato senza rischiare di fare uscire lo yougurt mentre mescolo. Io smaltisco molta meno plastica e...il pianeta ringrazia!

Acqua in bottiglia? NO, grazie. io da molti anni uso le caraffe con la capsula che assorbe i sapori. Oppure metto l'acqua in frigo d'estate. L'acqua di Bologna è sicura e controllata più volte l giorno. Ho preso questa decisione anni fa. Per prima cosa non riuscivo a capire il senso di fare tutta quella fatica di trasportare l'acqua dal negozio a casa quando tranquillamente esce dal rubinetto. Ho pensato a mia nonna quando mi raccontava dei tempi della guerra e della mezzadria quando l'acqua era nel pozzo. E poi le montagne di plastica da smaltire durante la settimana.

Il pianeta ha bisogno delle NOSTRE decisioni, è venuto il momento di bere acqua comoda e sicura!