schermo pc con questionario di gradimento

Custmer Satisfaction

Una parola proposta da Cristina

Martedì, 21 Marzo 2023

Con questa parola si definisce il grado di soddisfazione di un cliente nei confronti di un prodotto o di un servizio.
Quando il gradimento per l'offerta di un servizio soddisfa o addirittura supera le aspettative del cliente, si parla di "soddisfazione".
Rendere soddisfatti dà a propria volta soddisfazione, il beneficio che si offre quindi torna a chi lo offre e non solo in termini di popolarità e denaro.

La soddisfazione solitamente viene misurata dopo avere fatto dei test o dei questionari ai clienti.
Le aziende che usano questo tipo di "valutazione" hanno così la possibilità di capire quali sono i punti forza ma, allo stesso tempo, anche quali sono le loro debolezze. 
Non sempre gli utenti a cui ci si rivolge sono in grado di compilare questi test, e in questo caso, il ritorno del gradimento avviene nel momento stesso del contatto e, più spesso, nel momento in cui da parte di quell'utente si manifesta un'esplicita richiesta di ri-contatto di quello specifico operatore. 
In quel caso la soddisfazione è ricambiata e dà un senso di pienezza umana difficile a descriversi.