IL SOGNO E L'INCANTO - Il teatro come divertimento

Sabato 24 Gennaio 2015 alle ore 21,00
Zona Geografica
Tipo evento
INTRATTENIMENTO E CULTURA
A chi si rivolge
Organizzazione promotrice
Per le persone disabili è consigliabile contattare il soggetto organizzatore
No
Testo

"Cosa aspettate a batterci le mani, please" - chiusura in grande stile con lo spettacolo IL SOGNO E L'INCANTO - sabato 24/1/2015  alle ore 21 presso il Teatro Lazzari di Monterenzio, Via Idice 235.

Lo spettacolo propone, in chiave comica, il confronto tra i due principali generi del teatro: la tragedia e la commedia. Un linguaggio vagamente legato al volgare cinquecentesco per dare risalto alle impostazioni giullaresche degli attori. Il teatro - commenta il regista, Roberto Garagnani - è un importante strumento educativo e formativo ed è presente, a livello progettuale, in molte scuole di ordine e grado. Mi propongo, con questa rassegna, di creare scambi culturali con le scuole del circondario di Monterenzio e della provincia di Bologna, per mostrare le varie esperienze e magari portare ad un confronto che possa arricchire i protagonisti degli spettacoli e creare interesse non solo nei giovani, ma anche negli spettatori adulti”.  “Ritengo il teatro – prosegue il regista Garagnani – un’arte ‘completa’ che sviluppa capacità e competenze a volte ignorate anche dai genitori e dai ragazzi che frequentano corsi e laboratori. Il teatro è divertimento, socializzazione, veicolo di cultura e studio. Andrebbe, infatti, strutturato come disciplina formativa anche nelle scuole non solo come progetto d’appoggio alle materie curriculari”.

 Soddisfazione è espressa dall’amministrazione comunale che ha desiderato aprire la stagione del Teatro Lazzari con questi eventi all’insegna della gratuità, dello scambio e della collaborazione al fine di trasmettere e incentivare la passione per il teatro, sia nel fruirlo che nel farlo, come momento di socialità e libertà espressiva.

Indirizzo