teglie di diversi gusti di pizza fatta in casa

Una ricetta per grandi e piccini: la pizza

Un contributo di Noemi

Mercoledì, 19 Maggio 2021

Questa è una ricetta che tutti i sabati entra in casa nostra, le mie figlie aspettano questo giorno con entusiasmo per mettersi in cucina e aiutarci nella preparazione della pizza fatta in casa. Ognuno ha un compito ben specifico:  il papà è l’addetto all’impasto, io taglio la mozzarella, suddivido e metto l’olio nelle teglie, mia figlia di 10 anni mette il pomodoro i vari condimenti, la più piccola di 8 anni gira attorno al tavolo commentando ogni movimento del resto della famiglia e aiutando dove c’è bisogno. E’ diventata a tutti gli effetti una tradizione a cui non è possibile rinunciare, se si aggiunge poi la presenza di amici e parenti il divertimento è assicurato.
Lo considero un vero e proprio momento di condivisione, ognuno tira fuori le proprie emozioni, frustrazioni, in definitiva fa un piccolo bilancio della settimana appena trascorsa. 
Ecco, spero che questa semplice ricetta, quando le mie figlie saranno grandi possa trasmettere quello che trasmette a me ogni volta che la prepariamo insieme.
Invece, volevo chiedere a voi se avete una ricetta legata ad un ricordo, emozione o momento particolare della vostra vita. 
Sarebbe bello condividere insieme. 

 

Ricetta Pizza Veloce

Ingredienti per teglia 25x40 cm
250 grammi farina
150 grammi di acqua
15 grammi di lievito di birra in panetti
20 grammi di olio 
5 grammi di sale
200 grammi di mozzarella (possibilmente sgocciolata in anticipo).

Preparazione per macchina impastatrice:
Sciogliere il lievito in acqua preferibilmente minerale, versarla nel contenitore dell’impastatrice insieme all’olio.
Versare metà della farina nel contenitore dell’impastatrice e accenderla a velocità sostenuta.
Dopo un minuto, versare il sale e continuare a versare la farina, un cucchiaio alla volta, abbassando la velocità dell’impastatrice.
Continuare ad impastare per altri 5 minuti. Versare l’impasto ottenuto su un tagliere, l’impasto non deve essere appiccicoso, ma comunque umido/morbido ed uniforme.
Oliare “leggermente” la teglia stando attenti anche ad arrivare sui bordi.
Appoggiare l’impasto ottenuto al centro della teglia oliata. Cospargere l’impasto con un velo d’olio in modo che non si asciughi l’esterno dell’impasto.
Far lievitare l’impasto in forno spento o in alternativa coprire l’impasto con una ciotola in modo che non prenda “aria” fredda.
Dopo un’ora l’impasto dovrebbe essere raddoppiato, estrarre quindi la teglia da forno e stendere l’impasto con le mani, spingere (non tirare) con le dita l’impasto fino a raggiungere tutti i bordi della teglia. L’altezza dell’impasto, che a questo punto colma la teglia, deve essere il più uniforme possibile. Condire la pizza a piacere compresa di mozzarella e lasciare lievitare per almeno un’altra ora. Cuocere in un forno alla massima temperatura, meglio da 275 a 300 C°. Il tempo di cottura dipende dalla temperatura che è in grado di raggiungere il forno, approssimativamente 12 minuti.
 

Categoria
Altro

Commenti a questo contenuto:

20 Maggio 2021

La pizza fatta in casa con i figli piccoli è un bel ricordo. Ora che sono sola ho sperimentato una pizza, che lascia alquanto a desiderare, ma che ugualmente serve a consumare un pranzo diverso dal solito e superveloce.

Dose

n. 6 di fette di pane in cassetta o 3 tigelle tagliate a metà

Hg. 1 Mozzarella tagliata a dadini molto piccoli.

q.b. Passata di pomodoro ben calda e abbastanza densa.

Un pizzico di sale.

Esecuzione

Faccio addensare in un tegamino la passata di pomodoro.

Metto sulla piastra le sei fette di pane o mezze tigelle e quando sono calde e abbrustolite le volto.

Le cospargo con la mozzarella e lascio scaldare per alcuni minuti.

Aggiungo sopra alla mozzarella la passata di pomodoro calda e un pizzico di sale.

Appena la mozzarella si scioglie sono pronte

Più semplice di così!

M.F.