Cluster

Una parola proposta da Susanna

Martedì, 11 Novembre 2025

Il termine cluster deriva dall’inglese e significa letteralmente “gruppo”, “insieme” o “ammasso”.

In modo discorsivo, in medicina si usa per indicare un insieme di casi, sintomi o fenomeni che si verificano nello stesso tempo o nello stesso luogo, e che presentano caratteristiche simili o una possibile connessione tra loro.

In ambito epidemiologico, ad esempio, un cluster può indicare un gruppo di persone che sviluppano la stessa malattia in un’area ristretta o in un periodo di tempo limitato.

Quando si osserva un cluster di casi, i medici e gli epidemiologi cercano di capire se esista un collegamento tra essi — come una fonte comune di contagio, un fattore ambientale o una causa genetica.

Esempio: durante un’epidemia di influenza o di Covid-19, si parla di cluster quando diversi casi si verificano in una scuola, in un reparto ospedaliero o in una famiglia. In questo contesto, il termine indica un piccolo focolaio o un gruppo localizzato di infezioni correlate.

In altri contesti medici, la parola cluster può assumere significati specifici:

Nella neurologia, si parla di “cluster headache” (cefalea a grappolo), una forma particolare di mal di testa caratterizzata da attacchi molto intensi che si presentano in gruppi ravvicinati nel tempo.

In genetica, un gene cluster è un insieme di geni simili o correlati che si trovano vicini tra loro sul DNA e spesso svolgono funzioni simili.

In ricerca clinica o in statistica medica, un cluster può indicare un gruppo di pazienti che condividono caratteristiche comuni (come età, sintomi o risposta a un trattamento), utile per analizzare meglio i dati e personalizzare le cure.

In sintesi, nel linguaggio medico il termine cluster indica un gruppo di casi, sintomi o elementi che presentano una relazione tra loro, sia nel tempo, nello spazio o nelle caratteristiche biologiche.

Il suo significato, quindi, varia leggermente a seconda del contesto, ma in ogni caso rimanda all’idea di raggruppamento di fenomeni simili che meritano di essere studiati insieme per comprenderne le cause o le connessioni.

 

Fonti: Significato del termine Cluster | MEDICITALIA.it

Cefalea a grappolo - Wikipedia.