Parole fra noi - Fake news - illustrazione

Fake news

Una parola proposta da Redazione YouBOS

Venerdì, 2 Aprile 2021

Fake news è un termine inglese che vuol dire notizie (news) false (fake).  Si riferisce a tutte quelle notizie che riportano fatti non veri, inventati oppure male interpretati o ingigantiti rispetto alla loro effettiva rilevanza. Il fenomeno delle fake news ha subito una crescita imponente con la diffusione prima di Internet e poi dei social network: infatti attraverso questi strumenti la capacità di queste notizie di essere ricondivise e raggiungere un gran numero di persone è esplosa.
Un modo di dire che si sta diffondendo nel linguaggio comune è anche “è un fake”, per dire che qualcosa è falso, non vero o non originale. Ad esempio una borsa firmata contraffatta è un fake, ma anche un profilo su un social network che finge di essere un personaggio famoso o un politico, utilizzando il suo nome e la sua foto, è un fake.
La preoccupazione per il fenomeno delle fake news è cresciuta negli ultimi anni, soprattutto dopo i sospetti che possano essere in grado di influenzare le elezioni politiche e possano essere manovrate ad arte per questo scopo (un esempio fra tutti, la campagna elettorale del 2016 negli Stati Uniti). Questo ha spinto molti social network a dotarsi di sistemi più o meno automatici che controllano e bloccano la diffusione di queste notizie false e a dare anche agli utenti la possibilità di segnalarle. Nell’ultimo anno, vista l’enorme circolazione di notizie false legate prima al covid19 e poi ai vaccini, questo controllo si rende ancora più necessario.