playlist definizione

Playlist

Una parola proposta da Redazione YouBOS

Venerdì, 9 Luglio 2021

Playlist è un termine inglese che letteralmente vuol dire "elenco di riproduzione". Le playlist sono quindi degli elenchi (principalmente di brani musicali o di video) che raggruppano degli elementi da riprodurre insieme, secondo un ordine casuale o stabilito dal creatore della playlist. Tra gli utilizzi più popolari delle playlist c'è ad esempio quello di raggruppare canzoni per genere musicale o per anno di uscita.

In generale, qualsiasi utente può creare una sua playlist di canzoni o video utilizzando un programma o un app per l'ascolto della musica o una piattaforma per la condivisione di video, e decidere se mantenerla privata o condividerla con gli altri utenti. L'unico requisito richiesto è quello di avere un profilo utente nella piattaforma che si utilizza. Quindi, è possibile sia crearsi delle proprie playlist in base ai gusti personali, sia usufruire delle playlist create dagli altri.

Se doveste creare la vostra playlist del giorno, quali canzoni mettereste? Sceglietene al massimo 5 e scrivetele nei commenti qui sotto!

Commenti a questo contenuto:

La mia playlist

  1. Heroes - David Bowie
  2. Another brick in the wall - Pink Floyd
  3. Once in a lifetime - David Byrne & Talking Heads
  4. The best - Tina Turner
  5. The lone rhinoceros - Adrian Belew

21 Luglio 2021

Cara Lola forse i brani musicali che hai elencato li avrò ascoltati chissà quante, volte ma così scritti non li riconosco proprio. Comunque io non riuscirò  mai a comporre una playlist  tutta mia  e poi volendolo fare chissà mai se le mie canzoni sono ancora  reperibili!

Buon ascolto a tutti perché la musica ha il potere di rallegrare l'animo

P.S. Un minuscolo passo avanti l'ho fatto : Ho scritto una parola inglese!