Le Bugie

Buongiorno amiche/ci; oggi di buon mattino mi è capitato di leggere un'aforisma di Carlo Goldoni che dice: “Le bugie sono per natura così feconde, che una ne suole partorir cento”. Qual'è il vostro pensiero sulla bugia? Vi succede di dirle? Magari a buon fine?

Immagini
Le bugie hanno le gambe corte

 

27 Luglio 2021

LA BUGIA e...

Vi presento, ma ne ho tralasciati tanti, quanti sinonimi abbia la parola “Bugia” ovvero la nostra capacità di travisare o presentare la realtà in modo diverso da quello giusto. Comunque se ci sono tante definizioni penso che ciò significhi che, in generale, preferiamo alla VERITA' in suo contrario. Ecco l'elenco che ho fatto.

BALLA- BUFALA- FROTTOLA- PANZANA- MENZOGNA- FANFALUCA- FALSITA'-FANDONIA -CIANCIA- SBOMBONE- SBRUFFONE -INSINCERITA' MENDACE- INGANNATORE- INAFFIDABILE- INVENTORE

Interessante sarebbe sapere, tra questi elencati, quale siano a noi i più congegnali, sicuramente nessuno. Siamo tutti sinceri e la bocca della verità posta a Roma non ha mai fatto paura a nessuno!

27 luglio 2021

Detti celebri sulla BUGIA

"Essere sinceri è un pregio, essere bugiardi un difetto, ma quando la verità è usata per ferire e la bugia per lenire, la prima andrebbe condannata e la seconda assolto."

Emanuela Breda.

 

“La bugia fa in tempo a fare il giro del mondo prima che la verità faccia in tempo a mettersi i pantaloni.”

Winston Churchill

 

“Più grande la menzogna più grandi le possibilità di venga creduta.”

Adolf Hitler

 

“Il vero castigo per chi mente non è di non essere creduto, ma di non poter credere a nessuno,”

George Bernard Shaw

 

“ Per me odioso, come le porte dell'Ade, è l'uomo che occulta una cosa nel suo seno e ne dice un'altra.”

Omero.

 

“ Meglio una piccola verità che una grande bugia.”

Galileo Galilei

 

“La bugia veramente imperdonabile è quella detta a se stessi, al solo scopo di credere, per amore, alla menzogna dell'altro.”

Enrico Maria Secci.

 

“Nel Paese della bugia la verità è una malattia.”

Gianni Rodari.

 

“ Fatti raccontare  più volte com'è andata, forse ti avvicinerai alla versione giusta. Solo i grandi bugiardi hanno una memoria rispettabile.”

Dino Basili.

 

“ La bugia è soltanto una bella storia che qualcuno rovina con la verità.”

Neil Patrick Harris

 

“ Ci sono donne che negano così bene la loro infedeltà che meriterebbero di essere credute .”

Roberto Gervaso.

 

“In tempi di menzogna universale, dire la verità è un atto rivoluzionario.”

George Orwell

 

“Non fare domande, e non ti verranno dette bugie.

James Joyce

 

“Niente è più visibile di ciò che è nascosto.”

Confucio

Vi sono piaciuti?.