Health

Il termine health in inglese si traduce in italiano come “salute”.

In ambito medico, però, il significato di health va ben oltre la semplice assenza di malattia: si tratta di un concetto globale e complesso, che riguarda il benessere complessivo della persona.

Cluster

Il termine cluster deriva dall’inglese e significa letteralmente “gruppo”, “insieme” o “ammasso”.

In modo discorsivo, in medicina si usa per indicare un insieme di casi, sintomi o fenomeni che si verificano nello stesso tempo o nello stesso luogo, e che presentano caratteristiche simili o una possibile connessione tra loro.

Pacemaker

Il termine pacemaker deriva dall’inglese e significa letteralmente “regolatore del ritmo” o “stimolatore del ritmo”.

In ambito medico, indica un piccolo dispositivo elettronico che serve a regolare e controllare il battito del cuore, quando questo è troppo lento, irregolare o non riesce a mantenere un ritmo adeguato da solo.

In Compagnia

37 appuntamenti che si svolgeranno all'interno delle quattro Case di Quartiere Borgo Panigale - Reno

Un calendario di attività culturali, ricreative e aggregative aperte a tutte le persone che hanno voglia di stare in compagnia.

Casa di quartiere Rosa Marchi, Via Pietro Nenni 11
- Lunedì 10 novembre dalle 10 alle 11 - Teatro dialettale con la Compagnia I nuovi felsinei.

Casa di quartiere Santa Viola, Via Emilia Ponente 131
- Martedì 11 novembre dalle 9.30 alle 10.30 - Attività artistiche con l'arteterapeuta Armandina Milani.

Gruppo di lettura per la terza età

Ogni lunedì mattina dalle 9.30 alle 11.30 presso alla Casa delle Associazioni al Baraccano, via Santo Stefano 119/2

  • Incontri con nutrizionista Ausl di Bologna su nutrizione e invecchiamento
  • gruppo di lettura, esercizio per la memoria e il pensiero critico, spazio di incontro e condivisione, modo per affrontare emozioni e migliorare l’umore, con possibilità di incontri settimanali o quindicinali.

Questo evento fa parte di: Energie in sintonia

Per info e prenotazioni: centrostudinami@gmail.com

Ricordati di ricordare

Come funziona la nostra memoria?

Venerdì 31 ottobre, alle 15, Emilia Guberti, geriatra, Piero De Carolis, neurologo e Valeria Ribani di Arad parleranno dei meccanismi della memoria e il suo ruolo nel nostro benessere quotidiano presso la Casa di Quartiere Katia Bertasi, in via Fioravanti 18/3.

Utilizzo consapevole dei farmaci e Corretti stili di vita

Il 20 novembre alle 17.00, presso la Casa di Quartiere Tolmino, Via Podgora,41 Bologna si terrà a favore di tutta la cittadinanza, un "Incontro di educazione terapeutica sull'utilizzo consapevole dei farmaci e sui corretti stili di vita", organizzato con la collaborazione del Servizio Farmaceutico Territoriale dell'azienda AUSL di Bologna, l'Infermiera di Comunità e Famiglia e l'Ufficio Reti del Quartiere Porto-Saragozza (Ufficio Reti darà comunicazione dedicata in merito). 

Compliance

“Compliance” in ambito medico

Il termine compliance deriva dall’inglese to comply, che significa “attenersi”, “conformarsi” o “collaborare”. In ambito medico, questa parola viene tradotta in modo discorsivo come “adesione alla terapia” o “collaborazione del paziente” con il medico.