Giornata Mondiale della Terra 2021

Oggi 22 aprile, si celebra la Giornata Mondiale della Terra è la più grande manifestazione ambientale dedicata al Pianeta, si celebra ogni anno ormai da 51 anni; i nostri obiettivi comuni sono la salvaguardia e la tutela del pianeta. Oggi salvare la Terra non è più solo un’opzione, è una necessità. LGiornata Mondiale della Terra è diventato il più potente strumento di richiamo alla tutela del Pianeta in tutte le culture e per tutte le generazioni. A tale proposito mi viene in mente il Cantico delle Creature di San Francesco d'Assisi come l'inno più antico alla vita ed alle belle cose del Creato come la Terra come si legge nei suoi versi in italiano: 

«Altissimo, Onnipotente Buon Signore, tue sono le lodi, la gloria, l'onore e ogni benedizione.

A te solo, o Altissimo, si addicono e nessun uomo è degno di menzionarti.

Lodato sii, mio Signore, insieme a tutte le creature, specialmente per il signor fratello sole, il quale è la luce del giorno, e tu tramite lui ci dai la luce. E lui è bello e raggiante con grande splendore: te, o Altissimo, simboleggia.

Lodato sii o mio Signore, per sorella luna e le stelle: in cielo le hai create, chiare preziose e belle.

Lodato sii, mio Signore, per fratello vento, e per l'aria e per il cielo; per quello nuvoloso e per quello sereno, per ogni stagione tramite la quale alle creature dai vita.

Lodato sii mio Signore, per sorella acqua, la quale è molto utile e umile, preziosa e pura.

Lodato sii mio Signore, per fratello fuoco, attraverso il quale illumini la notte. Egli è bello, giocondo, robusto e forte.

Lodato sii mio Signore, per nostra sorella madre terra, la quale ci dà nutrimento e ci mantiene: produce diversi frutti, con fiori variopinti ed erba.

Immagini
EVVIVA LA NOSTRA TERRA

Le parole della sostenibilità. “Tante parole ma pochi fatti” così Greta Thunberg mette a fuoco la situazione attuale della sostenibilità ambientale e scrive una lettera nella Giornata Mondiale della Terra per chiedere ai leader mondiali che vadano oltre le tante parole e i pochi fatti per affrontare davvero la crisi climatica, indicando degli obiettivi “veri” che dobbiamo darci ora. Ancora una volta le parole della diciottenne attivista svedese sono dirette e capaci di scuotere tutte le generazioni come nessuno mai è riuscito finora. Viviamo in un mondo interconnesso composto dai principali sistemi (ambientale, sociale, economico) che sono collegati fra loro in un modo seriamente compromesso, ma la passione per cambiare arriva prepotente da una giovanissima discreta ragazzina.