Lucio Dalla

Lucio Dalla non è più tra noi dal 1° marzo 2012 
Il ricordo di Roberto Orsi da “Il giro del mondo in 366 giorni – 1° marzo 2016”. 
<<Racconta Lucio Dalla: Il testo di Futura nacque come una sceneggiatura, poi divenuta canzone. La scrissi una volta che andai a Berlino. Non avevo mai visto il Muro e mi feci portare da un taxi al Charlie Check Point, punto di passaggio tra Berlino Est e Berlino Ovest. Chiesi al tassista di aspettare qualche minuto. Mi sedetti su una panchina e mi accesi una sigaretta. Poco dopo si fermò un altro taxi. Ne discese Phil Collins che si sedette nella panchina accanto alla mia e anche lui si mise a fumare una sigaretta. In quei giorni a Berlino c’era un concerto dei Genesis, che erano un mio mito. Tanto che mi venne la tentazione di avvicinarmi a Collins per conoscerlo, per dirgli che anch’io ero un musicista. Ma non volli spezzare la magia di quel momento. Rimanemmo mezz’ora in silenzio, ognuno per gli affari suoi. In quella mezz’ora scrissi il testo di Futura, la storia di questi due amanti, uno di Berlino Est, l’altro di Berlino Ovest che progettano di fare una figlia che si chiamerà Futura”. Ciao Lucio.
Quel concerto dei Genesis era alla fine degli anni settanta del '900. Futura uscì nel 1980 e i signori raffigurati nella foto erano al potere nei rispettivi paesi in quel periodo. Il muro cadde nove anni più tardi. Ironia della sorte fu proprio un concerto dei Genesis nel giugno del 1987 a creare le prime crepe lungo quell'assurdità fatta di mattoni e filo spinato.>>

Immagini
Berlino

Vi ricordate la panchina con Lucio Dalla? io la ricordo con affetto perchè mio padre si sedette e conversò... Non ricordo che anni erano, forse il 2013?

dalla

4 marzo 1943 nasce Lucio Dalla - Venerdì 04 marzo 2022 – Nono giorno di guerra e combattimenti in Ucraina.

Proprio sul messaggio di PACE NO alla GUERRA! Che mi piace ricordare Lucio Dalla, un grande che scrisse la canzone dal titolo: Se fossi un Angelo.

Di seguito potete leggere alcune parole del testo della canzone:

<Se io fossi Un angelo Chissà cosa farei, Alto biondo Invisibile Che bello che sarei E che coraggio avrei Sfruttandomi Al massimo

È chiaro Che volerei Zingaro libero Tutto il mondo Girerei Andrei in Afghanistan E più giù in Sud Africa A parlare con L'A

Lucio Dalla

merica E se non Mi abbattono Anche coi russi parlerei -

Angelo Se io fossi un Angelo Con lo sguardo Biblico Li fisserei Vi do' due ore
Due ore al massimo Poi sulla testa Vi pi....rei Sui vostri traffici Sui vostri dollari Sulle vostre belle Fabbriche Di missili ….................................

…............................................................................