Divario digitale

L’emergenza sanitaria in cui ci siamo trovati a marzo 2020 ha evidenziato l’importanza dell’utilizzo degli strumenti digitali per garantire la continuità delle attività svolte. La tecnologia e l’innovazione digitale, hanno dimostrato di riuscire a garantire una continuità delle attività lavorative e sociali anche in periodi di forti criticità.
In questo periodo avere conoscenze e competenze digitali fa la differenza nella facilità di accesso ai servizi e la loro erogazione, proprio in virtù della trasformazione digitale che la Pubblica amministrazione sta intraprendendo.
Com'è il vostro approccio al digitale? 

 

Vi ricordate Mago Merlino HiGITUS DIGITUS DIGITUS DI https://www.youtube.com/watch?v=uXeN16VlmfA vi scrivo il testo Higitus figitus, figitus sbum Presti-digi-torium ,ehi attenta, attenta (era una zuccheriera) Alicafez, balacasez Malacavez, meripades Hockety pockety, wockety, alt Ehi, fermi, fermi, fermi Senti zuccheriera, sei insopportabile, quel servizio da tè è già abbastanza incrinato E ora via, ricominciamo, cominciamo, eh dov'ero rimasto figliolo? Ecco all'inizio ci si sente così: ZUCCHERIERE INCRINATE, sull'orlo di una crisi di nervi. ma poi migliora e via via non se ne può più fare a meno perchè da casa riusciamo a fare tutto, spendendo meno e facendo meno fatica. I LOVE INTERNET

Oggi più che mai bisogna dire " I LOVE INTERNET", perchè ci ha portato in un mondo globale dove in pochi attimi riusciamo a vedere ciò che succede attorno a noi in ogni angolo del pianeta, è stato tanto utile in situazioni drammatiche e ci ha sollevato lo spirito nel normale scorrere quotidiano della nostra vita, ci ha portato notizie belle, fatto vedere cose allegre e piacevoli, ma sempre più spesso ci 
ha fatto vedere grandi catastrofi quali i terremoti, le alluvioni, gli incendi ed ora ci fa vedere quella brutta cosa che è la guerra. In tutte queste tragedie Internet ha rinforzato i contatti umani ed ha permesso a tante persone di avere notizie dei loro cari e sentirsi vicini, benchè lontani.
Computer, tablet, Telefonini, sono gli strumenti di cui si serve Internet e saperli usare è fondamentale, oggi più che mai. Impariamo a usarli, ma in maniera giusta.

Gabriele

Febbraio 2020, improvvisamente la pandemia sospende la mia vita e il mio computer diventa l’unica cosa certa a cui aggrapparmi per passare la nottata, ma il periodo buio continua e devo arrendermi all’evidenza: non sono capace di utilizzare il mezzo per le cose che mi servono. Faccio fronte all'urgenza, comunicare con gli altri per esempio, aiutata da YouBOS, mentre la lista delle mie esigenze si allunga. A distanza di due anni sono moderatamente soddisfatta di gestire il fascicolo sanitario elettronico, sperimento anche con cautela l’acquisto on line con l’obiettivo di sentirmi sicura a fare la spesa alimentare in caso di bisogno. Mi sono accorta che tutto si svolge meglio se mi metto nei panni del computer e faccio solo le semplici operazioni che mi chiede, non una virgola in più, ma che fatica dargli sempre ragione!